HOME COLLABORA X & Y
Benvenuto su Pokémon Giudizio il portale sul
mondo dei Pokémon. Registrati o Accedi per
commentare le notizie!

Accedi Registrati Cambia Avatar
Ci stiamo trasferendo su
Poké Ball
Poké Ball
Pokémon Giudizio
La Poké Ball chiamata anche Sfera Pokémon č uno degli oggetti piů importanti per un allenatore, poiché questo oggetto permette la custodia ma soprattutto la cattura dei Pokémon. Ogni allenatore puň tenere fino a sei Poké Ball contenenti dei Pokémon, mentre nella borsa se ne puň tenere un numero illimitato.

Esistono diversi tipi di Poké Ball, e sono tutte classificate in base al loro tasso di cattura, una Poké Ball con un tasso di cattura alto č di conseguenza piů forte. Una volta che il Pokémon viene catturato la Poké Ball agisce da custodia che imprigiona la forza del Pokémon e lo doma, nonostante ciň non č detto che un Pokémon catturato obbedisca al proprio allenatore.

Le prime Poké Ball sono state inventate nella regione di Johto, esse infatti derivano dalle Ghicocche, dei frutti tipici della regione che venivano tagliati a metŕ svuotati e poi forniti di un dispositivo di cattura. Ciň avveniva prima della produzione di massa delle due piů grandi case di produzione ovvero la Silph SPA e la Devon SPA. Nella regione di Johto, precisamente ad Azalina, vi č un uomo il cui nome č Franz che ancora oggi ricava delle Poké Ball speciali dalle Ghicocche.

Prima dell'avvento delle Poké Ball i Pokémon venivano chiamati "Bestie Magiche" anziché il loro originario nome Pocket Monster, nome partorito grazie alle Poké Ball.

Le Poké Ball sono il simbolo che ci riconduce al mondo dei Pokémon. Infatti sono raffigurate in edifici come i Parchi lotta, in capi di abbigliamento come cappelli e magliette, in borse.

Meccaniche e Design


La tecnologia che caratterizza ogni Poké Ball non č ancora nota e nel corso degli anni si č evoluta per soddisfare le esigenze degli allenatori, tuttavia la meccanica di base rimane invariata e molto semplice.
Pokémon GiudizioLa cattura di un Pokémon impone, quasi sempre,  prima un indebolimento attraverso un combattimento poi si procede usando una Poké Ball che, se non viene deviata, colpisce il Pokémon trasportandolo al suo interno tramite la conversione in flusso di energia.
Durante la cattura quando il Pokémon si trova nella Poké Ball solitamente tenta la fuga, se vi riesce la Poké Ball si apre ed il Pokémon viene riconvertito nella sua forma originaria. Di seguito alla fuga del Pokémon la Poké Ball utilizzata nella cattura puň subire dei danni ed essere cosě inutile se ciň non avviene l'allenatore la ripone nella propria tasca. Se il Pokémon non riesce nella fuga si puň definire catturato.

Le Poké Ball sono state specificatamente costruite per la cattura, il trasporto e l'allenamento di un Pokémon. L'ambiente di una Poké Ball č progettato in modo che il Pokémon si trovi a suo agio, inoltre č anche un posto sicuro dove si puň riposare dopo una lunga battaglia, Luciano dei Super4 afferma che quando un Pokémon indebolito o ferito tende a rannicchiarse in piccoli spazi, questa situazione č ricreata nella Poké Ball. Tutti questi fattori favoriscono l'ambiente di una Poké Ball che crea un ambiente "Amico" per il suo ospite.

Le dimensioni di una Poké Ball variano grazie ad un pulsante posto al centro, pigiando il pulsante le dimensioni della Poké Ball passano da quelle di una pallina da ping pong Pokémon Giudizioa quelle di una palla da baseball. La dimensione ridotta permette una piů facile conservazione della Ball che solitamente viene tenuta nella cintura, mentre la dimensione estesa permette una piů facile maneggevolezza č infatti usata quando si deve procedere con la cattura o la messa in campo di un Pokémon.

Le Poké Ball sono sempre in contatto con il Pokédex, infatti dopo la cattura di un Pokémon, il Pokédex viene informato ed elabora una dettagliata scheda informativa che contiene nome, mosse e statistiche. Inoltre quando si supera il limite massimo di Pokémo, ovvero 6, il Pokédex invia direttamente il Pokémon al Sistema Memoria Pokémon dove verrŕ custodito.
Dopo la cattura un Pokémon viene marchiato in tal modo altri allenatori non possono catturarlo.

Quando un Pokémon viene rilasciato dalla Poké Ball fuoriesce un fascio di luce bianca che converte il Pokémon nella sua originaria forma, nel videogioco il fascio di luce che rilascia il Pokémon dipende dal tipo di Poké Ball con cui č stato catturato. Quando il Pokémon deve essere richiamato, il pulsante della Poké Ball viene rivolto verso di lui, quindi dal pulsante parte una luce rossa che converte nuovamente il Pokémon in energia e lo incanala al suo interno.
Il fascio di luce ha una portata limPokémon Giudizioitata infatti se il Pokémon si trova troppo lontano non avrŕ effetto, anche se il Pokémon non vuole tornare nella Ball non avrŕ effetto. Se il fascio di luce viene puntato su un allenatore, esso verrŕ leggermente stordito ma oltre a ciň non vi sono altri effetti collaterali.

Quando un Pokémon viene liberato altri allenatori hanno la possibilitŕ di catturarlo utilizzando un'altra Sfera Poké. Solitamente dopo la liberazione la Ball viene distrutta. Nell'anime quando un Pokémon  viene liberato, il fascio di luce che lo converte nella sua forma originaria č di colore blu, quindi la Poké Ball potrŕ nuovamente essere utilizzata.

Se una Poké Ball viene danneggiata ed il suo dispositivo si rompe solitamente si puň rilasciare. Ciň non accade nel manga, infatti quando Red combatte contro Giovanni le sue Poké Ball vengono danneggiate ed č quindi impossibile per lui mandare in campo Venusaur e Gyarados.

I Pokémon sono coscienti della situazione quando si trovano all'interno della Sfera Poké infatti possono decidere di uscire secondo la propria volonta, nell'anime vi sono molti Pokémon che escono improvvisamente dalla Poké Ball, sono un esempio il Wobbuffet di Jessie e l'Oshawott di Ash, i Pokémon possono anche decidere di non uscire dalla Poké Ball.

Precisione

Tutte le Poké Ball, fatta eccezione per la Master Ball, hanno probabilitŕ di rompersi o di non catturare il Pokémon. Nel videogioco in alcuni casi č possibile che la Poké Ball non possa catturare un Pokémon.
  • Nella prima generazione come in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, nella Torre Pokémon se non si smascherano i fantasmi che la popolano essi non potranno essere catturati poiché schiveranno la Ball, il fantasma di Marowak anche se rivelato non potra essere catturato e schiverŕ la Poké Ball.
  • Se si incontrano due Pokémon selvatici in un incontro a due, nessuno dei due Pokémon potra essere catturato, tuttavia se uno dei due Pokémon viene sconfitto si puň procedere con la cattura dell'altro. In Pokémon Colosseum e Pokémon XD : Tempesta Oscura č possibile catturare un Pokémon durante gli incontri a due, ciň č possibile grazie alla Cleptatrice.
  • In Pokémon Diamante e Perla č impossibile usare una Poké Ball su un Pokémon che č in stato di semi-invulnerabilitŕ.
Tipi di Poké Ball

Nei giochi vi son 26 tipi di Poké Ball diverse e la maggior parte hanno degli effetti che le caratterizzano, solitamente gli effetti aumentano il tasso di cattura. Dalla terza generazione in poi le Poké Ball hanno assunto ognuna una sua animazione e design. Il gioco dove troviamo la maggior parte delle Poké Ball č Pokémon Oro Heart Gold e Argento Soul Silver.

Introdotte nella Prima Generazione

Le Poké Ball della prima generazione ovvero quelle apparse per la prima volta in Pokémon Rosso e Verde sono apparse in tutti i giochi della serie, fatta eccezione per la Safari Ball che non č presente in Pokémon Oro e Argento. Queste sfere sono state tutte prodotte dalla Silph SPA.

Icona Nome Prezzo Vendita Descrizione

Poké Ball

Poké Ball
モンスターボール

200$ 100$ Effetto : x1
Caratteristiche : Ball base

Mega Ball

Great Ball
スーパーボール

600$ 300$ Effetto : x1,5
Caratteristiche : Ball base leggermente piů efficace della Poké Ball

Ultra Ball

Ultra Ball
ハイパーボール

1200$ 600$ Effetto : x2
Caratteristiche : Ball base piů efficace di tutte

Safari Ball

Safari Ball
サファリボール

Effetto : x1,5
Caratteristiche : Ball in dotazione nella Zona Safari

Master Ball

Master Ball
マスターボール

Effetto : 100%
Caratteristiche : Ball che non fallisce mai

Introdotte nella Seconda Generazione

Le seguenti Poké Ball sono apparse per la prima volta in Pokémon Oro e Argento, tuttavia non hanno fatto ritorno fino a Pokémon Oro Heart Gold e Argento Soul Silver. Fatta eccezioni per la Gara Ball queste Ball provengono tutte dalle Ghicocche lavorate dall'artigiano Franz.

Icona Nome Prezzo Vendita Descrizione

Esca Ball

Lure Ball
ルアーボール

150$ Effetto : 1.x3 - 2.x1
Caratteristiche : 1.Se usata su un Pokémon pescato - 2.Se usata in altri casi

Friend Ball

Friend Ball
フレンドボール

150$ Effetto : x1
Caratteristiche : Il Pokémon catturato con questa ball ha una felicitŕ iniziale di 200

Level Ball

Level Ball
レベルボール

150$ Effetto : 1.x1 - 2.x2 - 3.x3 - 4.x4
Caratteristiche : 1.Se usata su un Pokémon di livello maggiore al tuo - 2.Se usata su un Pokémon di livello inferiore al tuo - 3.Se usata su un Pokémon avente la metŕ del tuo livello - 4.Se usata su un Pokémon avente 1/4 del tuo livello

Love Ball

Love Ball
ラブラブボール

150$ Effetto : 1.x8 - 2.x0
Caratteristiche : 1.Se usata su un Pokémon della stessa specie ma di genere opposto - 2.Inutile se usata in altri casi

Luna Ball

Moon Ball
ムーンボール

150$ Effetto : 1.x4 - 2.x1
Caratteristiche : 1.Se usata con Pokémon che si evolvono la Pietra Lunare - 2.Se usata in tutti gli altri casi

Peso Ball

Heavy Ball
ヘビーボール

150$ Effetto : 1.-20 - 2.+0 - 3.+20 - 4.+30
Caratteristiche : 1.Se il Pokémon pesa meno di 100 Kg - 2.Se il Pokémon pesa tra i 100 e i 200 Kg - 3.Se il Pokémon pesa tra i 200 e i 300 Kg - 4.Se il Pokémon pesa piů di 300 Kg

Rapid Ball

Fast Ball
スピードボール

150$ Effetto : 1.x4 - 2.x1
Caratteristiche : 1.Se usata su Pokémon veloci - 2.Se usata in tutti gli altri casi

Gara Ball
(Parco Ball)
Sport Ball
コンペボール

Effetto : x1
Caratteristiche : Ball utilizzata nelle Gare Pigliamosche

Introdotte nella Terza Generazione

Le seguenti Poké Ball sono apparse per la prima volta in Pokémon Rubino e Zaffiro, alcune di esse sono disponibili anche in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Queste Poké Ball sono state sviluppate dalla Devon SPA.

Icona Nome Prezzo Vendita Descrizione

Premier Ball

Premier Ball
プレミアボール

100$ Effetto : x1
Caratteristiche : Normale Ball che si ottiene dopo aver comprato 10 Poké Ball tutte insieme

Chic Ball

Luxury Ball
ゴージャスボール

1000$ 500$ Effetto : x1
Caratteristiche : Il Pokémon catturato con la Chic Ball aumenta il livello di felicitŕ piů velocemente se gli fate Fare 256 passi (+2), Aumenta di Livello (+2), Usate contro Capopalestra, Campioni o Super Quattro (+2), Usate Bacche (+6)

Timer Ball

Timer Ball
タイマーボール

1000$ 500$ Effetto : 1.x1 - 2.x2 - 3.x3 - 4.x4
Caratteristiche : 1.Se usata dal 1° al 9° turno - 2.Se usata dal 10° al 19° turno - 3.Se usata dal 20° al 29° turno - 4.Se usata dal 30° turno in su

Minor Ball

Nest Ball
ネストボール

1000$ 500$ Effetto : (40 - Lv) / 10
Caratteristiche : Piů basso č il livello del Pokémon da catturare piů č favorita la cattura

Rete Ball

Net Ball
ネットボール

1000$ 500$ Effetto : 1.x3 - 2.x1
Caratteristiche : 1.Se usata con Pokémon Acqua o Elicottero - 2.Se usata con il resto dei Pokémon

Bis Ball

Repeat Ball
リピートボール

1000$ 500$ Effetto : 1.x3 - 2.x1
Caratteristiche : 1.Se usata contro Pokémon giŕ catturati - 2.Se usata con il resto dei Pokémon

Sub Ball

Dive Ball
ダイブボール

1000$ 500$ Effetto : 1.x3,5 - 2.x1
Caratteristiche : 1.Se usata sott'acqua - 2.Se usata con il resto dei Pokémon

Introdotte nella Quarta Generazione

Le seguenti Poké Ball sono state introdotte in Pokémon Diamante e Perla, inoltre ritroviamo anche le Poké Ball della terza generazione. In Pokémon Oro Heart Gold e Argento Soul Silver fanno ricomparsa le Poké Ball della seconda generazione

Icona Nome Prezzo Vendita Descrizione

Pregio Ball

Cherish Ball
プレジャスボール

Effetto : x1
Caratteristiche : Funziona come una normale Poké Ball solitamente viene usata per i Pokémon Evento

Scuro Ball

Dusk Ball
ダークボール

1000$ 500$ Effetto : 1.x4 - 2.x1
Caratteristiche : 1.Se usata di notte - 2.Se usata nel resto dei casi

Cura Ball

Heal Ball
ヒールボール

300$ 150$ Effetto : x1
Caratteristiche : Il Pokémon Catturato recupera tutti i danni subiti

Velox Ball

Quick Ball
クイックボール

1000$ 500$ Effetto :  1.x3 - 2.x2 - 3.x1
Caratteristiche : 1.Se usata dal 1° al 5° turno - 2.Se usata dal 6° al 10 turno - 3.Se usata dal 11° turno in su

Parco Ball

Park Ball
パークボール

Effetto : 100%
Caratteristiche : Questa ball vi verra data al Parco Amici, ed č sempre efficace

Introdotte nella Quinta Generazione

Nella Quinta Generazione č stata introdotta solo una nuova Poké Ball, utilizzabile in Pokémon Versione Nera, Nera 2, Bianca e Bianca 2. Fatta eccezione per le Poké Ball della seconda generazione sono presenti tutte le Poké Ball, inoltre i Pokémon trasferiti dalle precedenti generazioni manterranno la loro Poké Ball.

Icona Nome Prezzo Vendita Descrizione

Dream Ball

Dream Ball
ドリームボール

Effetto : 100%
Caratteristiche : Ball che appare nel vostro zaino quando entrate nel Bosco Intramondo per catturare un Pokémon.

Nell'Anime
Pokémon Giudizio
Nell'anime la comune Poké Ball č la piů usata, difatti vedere una delle varianti č una raritŕ. Vengono piů volte viste grandi collezioni di Pokémon, solitamente nei centri Pokémon o nei laboratori, tuttavia capita anche in questo caso di trovare raramente una variante della Poké Ball. Anche il Pikachu di Ash, uno dei Pokémon piů importante dell'anime, possiede una comune Poké Ball caratterizzata solo da un piccolo simbolo a forma di saetta.

Nonostante la raritŕ alcuni tipi di Poké Ball hanno fatto la loro comparsa, solitamente per mostrare le caratteristiche differenti dalle normali Ball. Questa grave mancanza č dovuta al fatto che l'anime č nato poco dopo l'uscita dei giochi di prima generazione, ed allora non si facevano distinzioni fra le Poké Ball se con la nomenclatura.

La prima volta dove vediamo un nuovo tipo di Poké Ball č nell'episodio La Leggenda di Dratini, in questo episodio ad Ash vengono donate 30 Safari Ball da usare nella Zona Safari, con queste Safari Ball cattura una varietŕ di Tauros. Tuttavia quando Ash manda in campo uno dei suoi Tauros usa una normale Poké Ball.

La seconda variante di Poké Ball che vediamo nell'anime č la GS Ball, questa rara Ball spinge Ash, Misty e Brock a partire per l'Arcipelago Orange dove si trova la Prof.Ivy ed in seguito nella regione di Johto per farla esaminare a Franz. In molti pensavano che questa Ball contenesse il leggendario Celebi, come nel videogioco. Infatti nel 2008 viene spiegato da  Masamitsu Hidaka che la Sfera GS doveva contenere Celebi il quale sarebbe dovuto essere il protagonista di alcuni episodi, tuttavia ciň non č avvenuto poiché hanno voluto incentrare un film sul Pokémon, quindi la Sfera GS  č stata semplicemente consegnata a Franz, ancora oggi questa sfera č uno dei misteri piů chiacchierati dell'anime.

Una volta conosciuto l'artigiano Franz, sono state mostrate le prime grandi quantitŕ di tipi di Poké Ball, ed un tipo di Ball č stato donato ad ogni membro, Brock ha ricevuto la Peso Ball con la quale ha catturato un Pineco mentre Misty e Ash hanno ricevuto l'Esca Ball, con la quale hanno catturato rispettivamente Corsola e Totodile.
La Peso Ball appare nuovamente nell'episodio Piccoli invasori, in questo episodio un enorme esemplare di Gulpin attacca una cittŕ, č per questo che viene usata una Peso Ball per catturarlo.
La Master Ball ovvero la Poké Ball piů famosa di tutte appare nell'episodio La leggenda, in questo episodio un pescatore tenta da anni di catturare uno Whiscash, dopo molti tentativi falliti decide di usare una Master Ball, la quale tuttavia viene ingoiata dal Pokémon. Nell'episodio Vacanze ad Acapulco Misty usa una palla da spiaggia che ha l'aspetto di una Master Ball.

All'inizio del film Jirachi e la Stella dei Desideri viene mostrato l'allenatore Brendon che usa una Chic Ball ed una Bis Ball dalle quali escono Shiftry e Aggron.
La maggior parte dei tipi di Poké Ball della terza e quarta generazione viene mostrata nello special Which One ~ Is It?, in questo special appaiono la Mega Ball, la Ultra Ball, la Premier Ball, la Rete Ball, la Cura Ball, la Minor Ball, la Rapid Ball, la Sub Ball e la Timer Ball.

Diversi tipi di Poké Ball sono stati mostrati nell'anime, tuttavia solitamente si trattava di Poké Ball che hanno subito solamente delle modifiche estetiche come la placcatura in oro, il marchio di un logo, un simbolo etc...

Ash e Gary possiedono una speciale Poké Ball divisa in due, tutti e due hanno una parte della sfera che simboleggia la loro rivalitŕ.

Nell'episodio Il Mistero del Faro Ash cattura un Krabby, tuttavia avendo giŕ sei Pokémon, la Poké Ball contenente Krabby viene automaticamente inviata nel Laboratorio del Prof.Oak, ciň accade anche nell'episodio Un'Amica Magnetica.
Nell'episodio Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio! dopo che Ash cattura Sewaddle e quindi possiede piů di sei Pokémon nells sua squadra, il pulsante della Poké Ball contenente Sewaddle si illumina rendendo impossibile utilizzarlo fino a che non depositerŕ un Pokémon.

Apparizioni


Pokémon Giudizio
Master Ball che appre nell'episodio La Leggenda
Pokémon Giudizio
GS Ball che appare nella stagione di Kanto e Johto, GS sta per Oro e Argento (Gold e Silver)
Pokémon Giudizio
Safari Ball che appare nell'episodio La Leggenda di Dratini
Pokémon Giudizio
Esca Ball e Peso Ball che appaiono nell'episodio Una Palestra Immersa nel Verde
Pokémon Giudizio
Rapid Ball che appaiono nell'episodio Uno Strano Frutto
Pokémon Giudizio
Park Ball che appare nell'episodio Caccia ai Coleotteri
Pokémon Giudizio
Dark Ball che appare nel film Pokémon 4Ever
Pokémon Giudizio
Bis Ball e Chic Ball che appaiono nel film Jirachi e la Stella dei Desideri

Nel Manga

Le Poké Ball appaiono nel manga molto diverse da l'anime, questo č sempre collegato al fatto che anche i manga Pokémon sono usciti prima dell'avvento della seconda generazione, quando ancora i giochi non avevano ben delineato lo stile e le meccaniche di una Poké Ball.
Pokémon Giudizio
The Electric Tale of Pikachu

Nel manga The Electric Tale of Pikachu le Poké Ball sono molto somiglianti all'anime, tuttavia sul pulsante centrale vi č un numero, in questo modo l'allenatore puň sapere quale membro del suo team sta mandando in campo.
E' anche possibile catturare temporaneamente un Pokémon non proprio, solitamente per metterlo al sicuro, come nel capitolo Days of Gloom and Glory.

Pokémon Special

In Pokémon Special la parte superiore delle Poké Ball ovvero quella che normalmente č di colore rosso, nel manga č semi trasparente, in tal modo si puň vedere una versione miniaturizzata del Pokémon.
Un Pokémon giŕ catturato puň essere ricatturato in un altra Sfera come per il Gyarados di Misty che viene catturato da Red.
Anche in Pokémon Special esistono diversi tipi di Poké Ball infatti Gold durante la sua avventura ha ricevuto una Friend Ball mentre Silver una Peso Ball.
E' stato dimostrato che quando un Pokémon rientra nella sua Poké Ball non recupera energia proprio come nei giochi. Inoltre i vari tipi di Poké Ball sono utilizzati per identificare il grado del personaggio, gli allenatori normali usano le Poké Ball, i Capopalestra le Mega Ball infine i Super4 usano le Ultra Ball.

Nella Serie Super Smash Bros

La serie Pokémon č rappresentata in Super Smash Bros con una Poké Ball.

Le Poké Ball nella serie Super Smash Bros sono un oggetto molto forte, in primis possono essere usate per colpire l'avversario, dopodiché se la Poké Ball tocca terra libera il Pokémon al suo interno. Nel primo Super Smash Bros i Pokémon disponibili sono : Beedrill, Blastoise, Chansey, Charizard, Clefairy, Goldeen, Hitmonlee, Koffing, Meowth, Mew, Onix, Snorlax, o Starmie.

In Super Smash Bros Melee sono : Venusaur, Charizard, Blastoise, Clefairy, Elettrodo, Weezing, Chansey, Goldeen, Staryu, Snorlax, Articuno, Zapdos, Moltres, Mew, Chikorita, Cyndaquil, Togepi, Bellossom, Marill, Unown, Wobbuffet, Scizor, Porygon2, Raikou, Entei, Suicune, Lugia, Ho-Oh, o Celebi.

Infine in Super Smash Bros Brawl : Meowth, Elettrodo, Goldeen, Staryu, Snorlax, Moltres, Mew, Chikorita, Togepi, Bellossom, Wobbuffet, Entei, Suicune, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Torchic, Gardevoir, Gulpin, Metagross, Latias, Latios, Kyogre, Groudon, Jirachi, Deoxys, Piplup, Bonsly, Munchlax, Weavile, o Manaphy.

Varianti delle Poké Ball

Le seguenti Poké Ball si trovano al di fuori dei videogiochi standard. Hanno un aspetto molto insolito rispetto alle 26 presenti nei giochi.

Nel Videogioco
  • Pester Ball : questi oggetti a prima vista possono sembrare delle semplici Poké Ball, ma non č cosě, le Pester Ball ti permettono di catturare i Pokémon degli avversari. Tuttavia si possono rubare solo i Pokémon Ombra. Queste Ball sono tipiche di Pokémon XD : Tempesta Oscura e Pokémon Colosseum.
  • Typing Ball : questo tipo di Poké Ball č tipica di Pokémon: Avventura tra i tasti. Se si compila il nome corretto del Pokémon avvistato viene automaticamente lanciata questa Ball che cattura il Pokémon.
  • Pester Ball : questo tipo di Poké Ball non č usata per la cattura dei Pokémon, tutt'altro, se lanciata contro un Pokémon rilascia un gas che fa assopire il Pokémon. Questa Ball č tipica di Pokémon Snap.
  • La GS Ball č una speciale Ball che si ottiene tramite evento, e grazie a questo oggetto possiamo catturare Celebi. Questa Ball č tipica di Pokémon Cristallo.
  • Quando si trasferisce un Pokémon via Poké Transfer i Pokémon vengono catturati con una Poké Ball di colore blu.
Pokémon Giudizio
Pester Ball

Typing Ball
Pokémon Giudizio
Mega Ball trasformata in Snag Ball

Nell'Anime

  • Una Poké Ball di colore verde appare nell'episodio L'Inizio di una Grande Avventura, la Poké Ball appartiene a Bruno dei Super4.
  • Sempre nell'episodio L'Inizio di una Grande Avventura vengono mostrate quattro speciali Poké Ball, le prime tre sono le Poké Ball dei Pokémon Iniziali di Kanto ovvero Bulbasaur, Charmander e Squirtle, tutte e tre le Ball contengono il nome del Pokémon inciso sulla parte superiore. La quarta Poké Ball contiene Pikachu e sulla parte superiore vi č inciso una saetta.
  • Una Poké Ball incastonata di diamanti appare nell'episodio La Storia di Meowth.
  • Nel film Mewtwo contro Mew appaiono le Clone Ball delle speciali Ball, create da Mewtwo, che sono in grado di fluttuare e di catturare Pokémon anche se essi si trovano ancora nelle proprie Ball.
  • Nel film L'Incantesimo degli Unown Molly Hale usa delle Poké Ball immaginarie fatte di cristallo, esse contengono a sua volta dei Pokémon immaginari. Queste speciali Ball sono state create dagli Unown e dall'immaginazione di Molly.
  • Nell'episodio Una Dolce Vittoria appare la Lake Ball, una Ball in dotazione a tutti i concorrenti di una Gara di pesca.
  • La Lokoko Ball appare nell'episodio Un'Attesa Infinita.
  • Nello speciale Il Ritorno di Mewtwo sono apparse le Rocket Ball, delle Ball aventi il design ed il logo del Team Rocket.
  • La Dark Ball appare nel film Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta. Questa Ball inventata dal Predatore Mascherato č in grado di portare ai massimi livelli il Pokémon catturato e di renderlo aggressivo.
  • Sempre nel film Pokémon 4ever -Celebi, la Voce della Foresta appare la Old Ball, una Ball appartenente a Sammy. Questa speciale Ball ha un design molto antico e per mandare in campo un Pokémon č necessario girare una manopola.
  • Nel film Pokémon Heroes le antagoniste Annie e Oakley possiedono delle Poké Ball con il simbolo di un bacio.
  • La Stone Ball appare nell'episodio Il Gigante, questa Ball serve a catturare un esemplare gigante di Claydol.
  • Nell'anime appare la Pokélantis Ball, una Ball contenente l'anime del re di Pokélantis.
Pokémon Giudizio
Green Ball apparsa nell'episodio L'Inizio di una Grande Avventura
Pokémon Giudizio
Poké Ball contenente Bulbasaur appare nell'episodio L'Inizio di una Grande Avventura
Pokémon Giudizio
Poké Ball contenente Charmander appare nell'episodio L'Inizio di una Grande Avventura
Pokémon Giudizio
Poké Ball contenente Squirtle appare nell'episodio L'Inizio di una Grande Avventura
Pokémon Giudizio
Poké Ball contenente Pikachu appare nell'episodio L'Inizio di una Grande Avventura
Pokémon Giudizio
Poké Ball incastonata di diamanti appare nell'episodio La Storia di Meowth
Pokémon Giudizio
Clone Ball appare nel film Mewtwo contro Mew
Pokémon Giudizio
Crystal Ball appare nel film L'Incantesimo degli Unown
Pokémon Giudizio
Lake Ball appare durante una Gara di pesca.
Pokémon Giudizio
Lokoko Ball appare nell'episodio Un'Attesa Infinita
Pokémon Giudizio
Rocket Ball appare nello special Il Ritorno di Mewtwo
Pokémon Giudizio
Dark Ball appare nel film Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta
Pokémon Giudizio
Old Ball appare nel film Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta
Pokémon Giudizio
Le Kiss Ball di Annie e Oakley appaiono nel film Pokémon Heroes
Pokémon Giudizio
Giocattoli delle Kiss Ball di Annie e Oakley
Pokémon Giudizio
Stone Ball appare nell'episodio Il Gigante
Pokémon Giudizio
Pokélantis Ball

Nel Manga

Pokémon Special

In Pokémon Special vi sono alcuni allenatori che hanno modificato le loro Ball in base alla loro personalitŕ e metodo di combattimento.
  • Bruno a creato un Nunchuk con delle Poké Ball collegate alle estremita, in questo modo puň mandare velocemente in campo i suoi Pokémon garantendosi una difesa.
  • Koga e sua figlia Nina usano delle Poké Ball incastonate in degli Shuriken, in tal modo possono lanciare le Ball in posti distanti dal combattimento mandando il Pokémon all'attacco garantendosi cosě un attacco a sorpresa.
  • Raffaello ha chiesto a Franz di modificare il suo retino inserendoci una Poké Ball, la sacca del retino č fatta dello stesso materiale di cui č fatto l'interno di una Poké Ball in tal modo il Pokémon intrappolato nella rete viene automaticamente catturato.
  • Valerio ha creato delle Poké Ball inserite al centro di un Boomerang creato con le piume del suo Skarmory.

Pokémon Giudizio
Le Poké Ball di Bruno collegate al suo Nunchuk
Pokémon Giudizio
La Poké Ball di Koga incastonata in uno Shuriken
Pokémon Giudizio
Il retino personalizzato di Raffaello
Pokémon Giudizio
Le Boomerang Ball di Valerio

Oggetti Ball

Pokémon GiudizioPokémon GiudizioSia nell'anime che nel videogioco č stato dimostrato che all'interno delle Poké Ball possono essere inseriti degli oggetti, il metodo per inserirli č lo stesso del metodo di cattura di un Pokémon.
La prima volta che succede nell'anime č nell'episodio Una Nuova Conquista dove Ash nel tentativo di catturare un Mankey cattura accidentalmente un arancino.

Nel videogioco gli oggetti si trovano all'interno delle Poké Ball da sempre, gli oggetti all'interno delle Poké Ball possono essere di vario tipo, anche delle Poké Ball stesse.
Alcuni oggetti tuttavia non si trovano nelle Poké Ball, essi ci vengono regalati o si trovano mediante il Detector.

Voltorb, Electrode, Foongus and Amoonguss si mimmetizzano nell'erba prendendo le sembianze di oggetti Poké Ball tuttavia una volta che vi interagitte salteranno fuori pronti a combattere.

Curiositŕ
  • In Pokémon Pinball le Poké Ball sono usate come sfere da gioco tuttavia possono catturare Pokémon.
  • Le Poké Ball introdotte nella terza generazione hanno effetti simili a quelle della seconda generazione.
  • Il nome Pokémon č la diminuzione di Pocket Monster ovvero mostri tascabili, per tascabili ci si riferisce alle Poké Ball che permettono ti trasportare i Pokémon.
  • Le sfere prodotte dalla Devon SPA sono sette proprio come quelle che produce Franz.
  • L'animazione di cattura delle Poké Ball nella prima e seconda generazione prevedono la divisione in due della Poké Ball per poi ricongiungersi nell'incapsulamento del Pokémon. Nell'anime l'animazione di cattura di un Pokémon ha sempre previsto un'apertura a cerniera.
  • Le Poké Ball si ispirano alle capsule per macchine Gashapon, ovvero le capsule che contengono i giocattoli come ad esempio nelle uova di cioccolato.
  • In Pokémon Oro Heart Gold e Argento Soul Silver le Esca Ball hanno una colorazione verde mentre nell'anime sono di colore blu.
  • Esistono delle Poké Ball in grado di catturare Pokémon giŕ catturati con altre Ball.
  • Le Clone Ball create da Mewtwo sono dotate di una propria autonomia infatti dopo un semplice ordine di Mewtwo le Clone Ball si avviano alla cattura dei Pokémon degli allenatori, e anche se i Pokémon si trovano giŕ all'interno di una Ball possono essere lo stesso catturati. Una volta estratto il DNA del Pokémon le Clone Ball lo rilasciano.
  • Le Snag Ball, esclusive di Pokémon Colosseum e Pokémon XD : Tempesta Oscura, possono catturare i Pokémon Ombra rubandoli all'avversario.
  • Nonostante le Poké Ball della seconda generazione siano presenti nei dati dei giochi di quinta Generazione č impossibile ottenerle se non tramite trucchi.
  • Nei giochi di seconda generazione quando viene catturato un Pokémon il colore della Ball cambia per pochi attimi.
  • La Safari Ball ha una propria animazione in Pokémon Bianco e Nero nonostante non sia possibile ne ottenerla ne usarla poiché la Zona Safari č assente.




PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI

Accedi Registrati Pagina Facebook Avventure a Unima Pokémon Special Torna Su ↑
Pokémon Giudizio č pubblicato sotto la licenza Creative Commons il marchio Pokémon appartiene alla Nintendo, Game Freak.