Ci stiamo trasferendo su
Statistiche
Le statistiche dei pokèmon sono sempre esistite fin dai primi giochi,
esse determinano la forza di un pokèmon e sono un elemento importante
nel gioco competitivo.
Innanzitutto bisogna sapere che ogni pkmn ha delle statistiche base,
che ne determinano il bilanciamento, esse sono quindi un buon punto di
partenza per capire come allenare il pokèmon in questione (ad esempio
Blissey ha come PS base 255, non lo si andrà quindi mai ad allenare in
attacco che di base è solo 10!).
Ci sono poi vari fattori che determinano l’incremento delle
statistiche, i principali sono 3: la natura ( che incrementa del 10%
una statistica e diminuisce del 10% un’altra), gli EVs (a seconda dei
pkmn battutti certe stat saranno più potenziate di altre) e gli IVs
(sono determinati a caso, e fanno parte di ogni statistica, variano da
0 a 31, più il numero è alto più la statistica sarà alta).
Le statistiche principali sono:
Punti salute (PS)
Determinano la resistenza di un pokèmon, più sono alti, più riuscirà a
incassare il pokèmon.
Attacco
Determina, in combinazione alla potenza base della mossa, il valore di
offensiva delle mosse fisiche.
Difesa
Essa serve per riuscire a resistere alle mosse fisiche, più è
alta, più colpi fisici potrà incassare.
Attacco speciale
Determina, in combinazione alla potenza base della mossa, il valore di
offensiva delle mosse speciali.
Difesa speciale
Essa serve per riuscire a resistere alle mosse fisiche, più è alta, più
colpi speciali potrà incassare.
Velocità
Determina, in base a chi c’è la più alta, chi dei due o più avversari
attaccherà prima.
Esistono poi due statistiche “nascoste”.
Precisione
Determina la possibilità di usare una mossa, all’inizio della lotta è
100%
Evasione
Al contrario, determina la possibilità di schivare una mossa,
all’inizio della lotta è 0%
|
PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI
|