HOME COLLABORA X & Y
Benvenuto su Pokémon Giudizio il portale sul
mondo dei Pokémon. Registrati o Accedi per
commentare le notizie!

Accedi Registrati Cambia Avatar
Ci stiamo trasferendo su
Pokemon Rosso e Blu
Pokémon Rosso & Blu
Pokémon GiudizioPokémon Giudizio
Pokémon Rosso (ポケットモンスター 赤 Poketto Monsutā Aka?, Pocket Monster Rosso) e Pokémon Blu (ポケットモンスター 青 Poketto Monsutā Ao?, Pocket Monster Blu) sono stati pubblicati il primo Settembre 1998, e sono anche i due primi giochi Pokémon che sbarcano in Europa e Nord America. Il gioco prevede che il giocatore/protagonista attraversi la regione di Kanto, partendo da Biancavilla, durante il suo viaggio dovrŕ vincere tutte e otto le medaglie cosě da poter partecipare alla Lega Pokémon.

La pubblicazione dei giochi č stata differente nelle varie parti del mondo, infatti in Giappone assieme a Pokémon Rosso vi era Pokémon Verde, mentre negli Stati Uniti ed in Europa vi era Pokémon Blu, il quale č uscito in Giappone pochi mesi dopo.

Con Pokémon Rosso e Blu si introduce la prima generazione composta da ben 151 Pokémon. In seguito, con la terza generazione, nel 2004 sono usciti i remake di Pokémon Rosso e Verde ovvero Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Trama

La storia inizia a Biancavilla, piccolo paesino della regione di Kanto, il protagonista č un giovane ragazzo di 10 anni che vuole diventare il piů grande allenatore di tutti i tempi. Quindi una volta usciti di casa vi addentrerete nell'erba alta ma verrete subito fermati dal Prof.Oak il quale vi donerŕ il vostro Starter che č un Pokémon a scelta tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Oltre a voi anche il nipote del professore riceverŕ uno starter e diventando cosě vostro acerrimo rivale. In seguito vi verrŕ donato anche il Pokédex un enciclopedia dove dovrete registrare i dati di tutti i Pokémon.
Ora potete cominciare la vostra avventura nella regione di Kanto, incontrerete allenatori, Capopalestra e anche una malvagia organizzazione chiamata Team Rocket, il quale utilizza i Pokémon per scopi malefici. Il vostro compito sarŕ quello di fermarlo, ottenere tutte e otto le medaglie vincendo contro i Capopalestra, affrontare i Superquattro ed infine il Campione diventandolo voi stessi una volta sconfitto.

Dettagli

Nella regione di Kanto vi sono molti allenatori, ma i piů forti ed importanti sono senza ombra di dubbio i Capopalestra. I Capopalestra sono otto e se ne trova uno ogni grande cittŕ, essi sono : Brock di Plumbeopoli, Misty di Celestopoli, LT.Surge di Aranciopoli, Erika di Azzurropoli, Koga di Fucsiapoli, Sabrina di Zafferanopoli, Blaine dell'Isola Cannella e Giovanni di Smeraldopoli.

In ordine di importanza dopo i Capopalestra vi sono i Superquattro, ovvero i quattro allenatori piů forti della regione di Kanto, essi sono Lorelei, Bruno, Agatha e Lance.

Nella regione di Kanto sono presenti fino a 151 Pokémon, tuttavia alcuni di essi sono reperibili in una versione del gioco ed altri no, per ottenere tutti e 151 i Pokémon occorre scambiarli tramite il Cavo Link. Di seguito trovate una tabella dei Pokémon esclusivi di Pokémon Rosso e Blu.

Pokémon Rosso Pokémon Blu
Ekans Sandshrew
Arbok Sandslash
Oddish Vulpix
Gloom Ninetales
Vileplume Meowth
Mankey Persian
Primeape Bellsprout
Growlithe Weepinbell
Arcanine Victreebel
Scyther Magmar
Electabuzz Pinsir

In entrambi i giochi vi č un Pokémon che non č reperibile, si tratta di Mew il Pokémon numero 151. Esso si puň ottenere tramite Evento, o tramite un bug.

Editoriale

"Acchiappali tutti! Il tuo viaggio per diventare il migliore Allenatore di Pokémon di tutti i tempi ha finalmente inizio! Ma non sarŕ facile: nel bellissimo e vastissimo mondo dei Pokémon ne esistono ben 150 specie diverse. Dopo che avrai incontrato Clefairy, Pikachu e tanti altri, lo spirito del gioco ti prenderŕ e... vorrai acchiapparli tutti! Cattura i Pokémon, allenali e forma squadre imbattibili. Sviluppa la tua strategia Pokémon e supera brillantemente tutte le sfide e le lotte contro gli Allenatori fino ad arrivare al vertice della Lega Pokémon! Ti aspetta un'entusiamante avventura: riuscirai a diventare il piů grande campione di Pokémon mai esistito?"

Connettivitŕ

Pokémon Rosso e Blu possono connettersi tramite il Cavo Link, per scambiare Pokémon, con molti altri giochi : Pokémon Verde, Pokémon Giallo, Pokémon Oro, Pokémon Argento, Pokémon Cristallo. Inoltre possono collegarsi a Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2.

Recenzioni

Il gioco ha ricevuto ottime recensioni , ha ricevuto 10/10 dalla rivista IGN. Ha ricevuto un punteggio del 89% da GameRankings.

Nonostante il grande successo Pokémon Rosso e Blu hanno ricevuto anche molte critiche. Una delle piů importanti č la diversitŕ di aspetto che c'č tra i Pokémon nel videogioco e quelli dell'anime.
Un altro importante errore sono i glitch presenti, ovvero il glitch di Mew, il glitch della cittŕ dei numeri e il glitch di MissigNo.

Possiamo notare la differenza tra gli sprite di Pokémon Rosso & Blu con quelli di Rosso Fuoco & Verde Foglia

Curiositŕ
  • Lo Staff Americano della locazione dei videogames ha proposto la sostituzione degli sprite di Pokémon Rosso e Blu. Tuttavia Tsunekaz Ishihara ha rifiutato la proposta.
  • Senza l'uso del cavetto Link o di eventi č possibile collezionare fino a 124 Pokémon.
  • Durante l'introduzione del Prof.Oak esso vi mostrerŕ un Nidorino. Tuttavia il suono che emette č quello di Nidorina.
  • In Pokémon Rosso nel video del gioco viene mostrato uno scontro tra un Nidorino ed un Gengar mentre in Pokémon Blu uno scontro tra un Jigglypuff ed un Gengar.
  • Pokémon Rosso e Blu sono stati sviluppati da un team di nove membri.
Link Esterni




PALINSESTO
FACEBOOK
TAGBOARD
EVENTI

Accedi Registrati Pagina Facebook Avventure a Unima Pokémon Special Torna Su ↑
Pokémon Giudizio č pubblicato sotto la licenza Creative Commons il marchio Pokémon appartiene alla Nintendo, Game Freak.